L’Arte della Memoria. Il Cimitero Monumentale di Verona museo a cielo aperto

Evento passato

Il percorso emozionale iniziato con la mostra fotografica a cura dell’Archivio Tommasoli prosegue nel Cimitero Monumentale di Verona, dove verranno commentati alcuni dei numerosi monumenti fotografati dagli autori.

La visita guidata inizierà nell’atrio principale del cimitero e partirà dai monumenti Erbisti Smania e Zanella che, insieme ai mausolei delle famiglie Allegri Zorzi e Monga, sono tra i soggetti delle fotografie d’epoca esposte all’interno della mostra. Proseguirà poi nell’intercolumnio e nello stilobate del Cimitero Barbieri alla scoperta delle opere protagoniste degli scatti fotografici più suggestivi, tra cui i monumenti eretti per le famiglie Pindemonte Moscardo, Peruzzi, Valtancoli, Sartori e Cesaris Demel. La visita guidata terminerà nell’intercolumnio del Cimitero Nuovo, dove sono conservati i monumenti Pasti e Bedoni e la lapide dell’artista futurista Umberto Boccioni.

L’iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 15:30. Al termine della visita guidata alle ore 18:00 nella chiesa del Santissimo Redentore, all’interno del pantheon Piis Lacrimis, andrà in scena il concerto de “I Virtuosi Italiani”, diretti dal maestro Alberto Martini, direttore artistico del Teatro Ristori di Verona.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 16 ottobre 2019 indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente due ore. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top