Monumento Amistani
Egisto Zago
Egisto Zago nasce a Bovolone, in provincia di Verona, il 14 luglio 1884 e apprende le basi della lavorazione del marmo nel laboratorio paterno. All’età di 16 anni è iscritto all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona, sotto la guida di Egidio Girelli. Frequenta, in seguito, l’Accademia di Brera, dove ottiene i primi riconoscimenti.
Durante la Prima Guerra Mondiale viene reclutato nel 73° Reggimento di Fanteria, ma riesce comunque a portare avanti la sua attività di scultore. Diventa noto nel primo dopoguerra, realizzando un’ampia quantità di monumenti ai Caduti talvolta in collaborazione con lo scultore Eugenio Prati, con il quale condivide lo studio nella chiesa di San Bernardino.
Con il consolidarsi del fascismo la sua carriera si scontra con numerose difficoltà: la sua opposizione al regime gli impedisce, infatti, di partecipare ai concorsi pubblici. Prosegue, quindi, operando principalmente per privati, eccellendo nella ritrattistica e nell’arte cimiteriale. Nel secondo dopoguerra opera in Italia e all’estero, prevalentemente in Belgio, Austria e Francia. Muore a Verona il 30 luglio 1960.
Egisto Zago
Egisto Zago
Egisto Zago
Egisto Zago