Lapide Attilio Trentini
Ruggero Dondé
Ruggero Dondé nasce a Rimini il 20 giugno 1878. Dimostra sin dall’infanzia una grande predisposizione per l’arte e, una volta iscritto all’Accademia delle Belle Arti G.B. Cignaroli, frequenta con profitto il corso di scultura tenuto da Egidio Girelli. Dopo aver esordito con la realizzazione di una lapide commemorativa di una battaglia risorgimentale a Oliosi di Castelnuovo del Garda, prosegue la sua attività con importanti lavori conservati nel Cimitero Monumentale di Verona.
Nel 1919 realizza per Peschiera del Garda il monumento intitolato ai Caduti della Grande Guerra, a cui lo scultore partecipa come militare, inaugurando il primo di una lunga serie di opere commemorative create nel territorio veronese.
Insegnante accademico, nel corso della sua carriera partecipa a numerose esposizioni nazionali, realizzando ritratti, lavori di arte funeraria e targhe commemorative per i caduti. Muore il 3 luglio 1957: la sua lapide, conservata nel Cimitero Monumentale di Verona, presenta un suo autoritratto in bassorilievo.
Ruggero Dondé
Ruggero Dondè
Ruggero Dondè
Ruggero Dondè
Ruggero Dondè
Ruggero Dondè
Ruggero Dondé