Agec Azienda Gestione Edifici Comunali del Comune di Verona (in seguito Agec) in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati Personali, Vi informa che l'accesso al proprio sito web e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi richiedono la fornitura di dati personali che saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del DLGS 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR). Attraverso tale informativa gli utenti potranno conoscere, in maniera preventiva, le modalità di trattamento necessarie all’utilizzo di alcune aree dei siti di Agec.
Ai sensi della predetta Legge tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti.
Titolare del trattamento è Agec in Via E. Noris 1, 37121 Verona.
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile previa richiesta scritta al Titolare del Trattamento.
I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) sono i seguenti: Tel. 0458051311 - mail: rpd.privacy@agec.it - PEC: infoagec@pec.agec.it.
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del Sito (e salvo norme e informative particolari per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici dati personali, pubblicate di volta in volta sul Sito), di seguito sono indicate le finalità̀ del trattamento dei dati personali, cioè̀ quelli conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line oppure l’accesso diretto, tramite link, all’indirizzo di posta elettronica di Agec relativo al servizio richiesto, ovvero quelli acquisiti automaticamente mediante la navigazione (si veda la seguente sezione “Categorie di Dati Personali oggetto di trattamento”) (di seguito, “Dati Personali”):
Al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti i servizi offerti, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario.
Il trattamento è necessario e lecito per “l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, di cui è investito il Titolare del Trattamento” ex art. 6 punto 1 lett. E Reg. EU. 2016/679.
Per trattamento dei dati si intende qualsiasi operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, riguardanti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, la comunicazione, la diffusione, l’interconnessione, il blocco, la cancellazione, la distruzione e la selezione dei dati stessi.
I Dati Personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata ma anche cartacea, con logiche strettamente correlate alle predette finalità̀, mediante i Data Base, le Piattaforme elettroniche gestite da Agec o da terzi nominati responsabili del trattamento (per l’elenco aggiornato l’utente può contattare il Titolare all’indirizzo indicato) e/o sistemi integrati di natura informatica e/o siti web di titolarità̀ o in uso a Agec.
Il Titolare ha adottato idonee misure di sicurezza per proteggere gli utenti contro il rischio di perdita, abuso o alterazione dei Dati. In particolare: ha adottato le misure di cui agli artt. 32 - 34 Codice Privacy; utilizza i protocolli protetti di trasmissione dei Dati noti come HTTPS. Inoltre, conserva i dati degli utenti su Server siti nel territorio europeo o, nel caso delle Piattaforme elettroniche come Google, potrebbero essere trasferiti in USA. I Server sono soggetti a un sistema avanzato e quotidiano di back up e disaster recovery.
I dati comunicati sono classificati, protocollati ed archiviati, sia digitalmente che analogicamente. Essi saranno tenuti il tempo necessario per fornire il servizio richiesto dall’utente e comunque in base alla durata di conservazione, rapportata alla tipologia di classificazione, delineata dal Manuale di Gestione del Protocollo Informatico adottato da Agec ex artt. 3 e 5 DPCM 3 dicembre 2013 e presente sul proprio sito web per la consultazione. Per ogni ulteriore informazione si può contattare il Titolare del Trattamento.
I Dati Personali sono trattati principalmente presso la sede del Titolare, in Via E. Noris 1, 37121 Verona e nei luoghi in cui si trovano i Responsabili. Per ulteriori informazioni, gli utenti possono contattare il Titolare scrivendo una mail a infoagec@agec.it oppure telefonicamente al + 39 045 8051311.
Il conferimento di dati personali è facoltativo, ma per alcuni dati personali il conferimento è obbligatorio (cioè̀ necessario per quei dati i cui campi sono evidenziati in fase di inserimento o altrimenti contrassegnati come obbligatori) affinché́ Agec possa soddisfare le esigenze dell'utente nell'ambito delle funzionalità del Sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali, in quanto necessari per l'esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali facoltativi non comporta alcuna conseguenza.
Il conferimento dei Dati Personali può̀ avvenire mediante la compilazione degli appositi campi nelle varie sezioni del Sito oppure con l’invio delle richieste via email dove previsto.
Oltre ai Dati Personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, i c.d. “cookie” (come meglio di seguito specificato), indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server, la navigazione sul Sito.
I Dati Personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest'ultimo, trattano dati e sono nominati responsabili interni o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 della normativa 196/2003 e degli artt. 24-29 del Reg. Europeo 2016/679 o amministratori di sistema e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative dal Titolare; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare – nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.
I Dati Personali potranno essere altresì̀ portati a conoscenza dei Responsabili, nominati dal Titolare, come società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i soggetti a cui viene affidata attività di assistenza, comunicazione, promozioni e vendita di prodotti e/o servizi , fornitori di servizi IT, gestori di Siti, gestori delle Piattaforme elettroniche, partner) che svolgono attività in outsourcing per conto di Agec .
I Dati Personali non saranno comunicati a terzi, né diffusi.
I Dati Personali non saranno trasferiti in Paesi extra UE.
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Nella qualità̀ di interessati, gli utenti hanno i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy Italiano (vedi sotto per esteso il testo dell’articolo): in particolare, hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell'esistenza o meno di Dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; possono anche chiedere di conoscere l'origine dei Dati Personali; le finalità̀e modalità del trattamento; possono anche ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei Dati Personali. Possono opporsi per motivi legittimi, in tutto o in parte, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano,;
Gli utenti hanno altresì̀ i diritti di cui agli artt. 16-21 Reg. Europeo 2016/679 (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).
Gli utenti potranno infine promuovere reclamo all’Autorità Garante ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all'esercizio dei propri diritti derivanti dal regolamento Europeo 2016/679.
“Articolo 7 Codice Privacy Italiano - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”
Gli interessati possono anche esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti ex artt. 15-21 Reg. UE 2016/679.
Nello specifico:
Gli interessati possono fare reclamo all’Autorità Garante se necessario, o semplicemente contattarla per avere informazioni inerenti all’esercizio dei propri diritti riconosciuti dal Reg. UE 2016/679.
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