Tullio Montini

Tullio Montini

Verona 1878 – Verona 1964

Tullio Montini nasce a Verona il 23 febbraio 1878. La sua carriera inizia con la realizzazione di alcuni busti di veronesi illustri attualmente conservati nella Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona. Realizza, inoltre, il Monumento al patriota Felice Cavallotti, che viene inaugurato in piazza Indipendenza nel 1909.

Riceve diverse commissioni private soprattutto in ambito funerario: per il Cimitero Monumentale di Verona realizza la lapide per Beatrice Dall’Oca Bianca, madre del pittore Angelo, il Monumento Camozzini, di taglio più classicheggiante, e il Monumento Montanari.

Nel 1916 realizza la Statua di Cesare Battisti in piazza Indipendenza e il Busto di Carlo Cipolla, conservato nella Biblioteca Civica, mentre nel 1919 crea il Cristo deposto per la Cappella ai Caduti della Chiesa di San Luca. Nel corso degli anni Venti scolpisce altri monumenti per il Cimitero di Verona: il più noto è la particolare lapide a Emilio Salgari, collocata nel Pantheon Ingenio Claris.

Nei primi anni Trenta Tullio Montini realizza le due Vittorie collocate sulla facciata del sacrario militare di Asiago, completato nel 1936. Le sue ultime opere, il Monumento Rovaldi, il Monumento Salvi e il Ritratto di Pietro Bottagisi, sono conservate nel Cimitero Monumentale di Verona. Muore a Verona il 30 marzo 1964.

Back to top