Lux in tenebris lucet. Il Cimitero Monumentale di Verona al chiaro di luna

Evento passato

Osservare il Cimitero Monumentale sotto una luce nuova, quella della luna: la visita guidata vi condurrà in un viaggio alla scoperta della storia e dei principali monumenti del camposanto, immerso nell’atmosfera insolita e suggestiva della sera.

Il percorso inizierà dal pantheon Resurrecturis e, proseguendo lungo l’intercolumnio e il viale centrale del Cimitero Barbieri, prevederà tre tappe nei pantheon Beneficis in Patriam, Ingenio Claris e Piis Lacrimis: a ognuno di essi corrisponderà un capitolo della storia artistica e architettonica del Cimitero Monumentale, dalla costruzione agli ampliamenti del Novecento, con particolare attenzione per gli artisti più attivi nel sepolcreto, come Ugo Zannoni, Ruperto Banterle e i fratelli Spazzi.

L’iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 18:30. Per ragioni di sicurezza l’accesso sarà limitato a un massimo di 100 partecipanti.

Consigliamo ai partecipanti di munirsi di torce per assicurarsi una visibilità ottimale dei monumenti. Il percorso sarà adeguatamente illuminato dalle nostre guide e dal nostro staff.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 6 dicembre 2019 indicando nome e cognome di tutti i partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente due ore. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

In caso di esaurimento posti sarà possibile iscriversi alla lista d’attesa chiamando il numero 045 8051311 oppure tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it indicando nome e cognome di tutti i partecipanti. Lo staff dell’organizzazione provvederà a comunicarvi la vostra priorità e a ricontattarvi entro le ore 15:00 di mercoledì 11 dicembre qualora ci fossero dei posti disponibili.

Back to top