L’anniversario della Liberazione e i danni bellici

Evento passato

Un’occasione per riflettere sulla Liberazione e sui danni che il secondo conflitto mondiale ha provocato al Cimitero Monumentale e alle sue architetture: sabato 27 aprile a partire dalle 14:00 verrete guidati tra i monumenti dedicati ai protagonisti della Resistenza e tra le opere danneggiate durante la seconda guerra mondiale.

La visita guidata inizierà nell’atrio principale per proseguire nel pantheon Ingenio Claris, dove sono ricordati due partigiani caduti e Aldo Fedeli, sindaco di Verona durante la ricostruzione post bellica, e nel pantheon Piis Lacrimis, dove verranno commentate alcune tombe danneggiate e distrutte. Il percorso si concluderà nel Tempio Ossario, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.

L’iniziativa è gratuita e sarà suddivisa in due turni con un limite di 30 persone ciascuno: il primo dalle 14:00 alle 15:30 e il secondo dalle 16:00 alle 17:30.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 24 aprile 2019 indicando il proprio nome e cognome, il numero dei partecipanti e il turno richiesto. Ciascuna visita guidata durerà indicativamente 90 minuti: raccomandiamo pertanto il rispetto della puntualità per garantire l’accesso concordato. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top