Eugenio Prati e Ruperto Banterle 1889-2019: il centotrentesimo anniversario della nascita

Evento passato

Ricorre quest’anno il centotrentesimo anniversario della nascita di Eugenio Prati e Ruperto Banterle, gli scultori che per il Cimitero Monumentale di Verona hanno realizzato, rispettivamente, il monumento Sartori e il monumento Fiumi.

Attivi tra gli anni Dieci e gli anni Cinquanta sia a Verona che all’estero, i due artisti fecero parte del gruppo che si formò intorno al poeta Lionello Fiumi, figura di spicco del Novecento veronese.

La visita guidata inizierà nell’atrio principale del cimitero per proseguire nell’intercolumnio del Cimitero Barbieri, dove saranno messi a confronto il monumento Falceri, opera di Eugenio Prati, e il monumento Galtarossa, di Ruperto Banterle. Il percorso proseguirà nel viale centrale alla scoperta delle tombe dedicate alle famiglie Foggini, Marchiori Mutinelli, Sartori e Valotto e terminerà nell’intercolumnio del Cimitero Nuovo con i monumenti Bedoni e Fiumi, due tra le opere più significative di Ruperto Banterle.

L’iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 14:00.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 19 settembre 2019 indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente 90 minuti. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top