Ettore Ferrari e i revival dell’Ottocento

Evento passato

Il 19 agosto ricorreva il novantesimo anniversario della morte di Ettore Ferrari, lo scultore romano che per il Cimitero Monumentale di Verona ha realizzato la tomba della famiglia Lugo e il monumento funebre per la giovane Carolina Dolci, esempio di arte neogotica.

Le correnti revivaliste dell’Ottocento influenzarono anche altre opere del Cimitero Monumentale, per la cui realizzazione gli artisti ripresero gli stili gotico, romanico e classico.

La visita guidata inizierà nell’atrio principale per proseguire nell’intercolumnio del Cimitero Barbieri, dove sono collocati i monumenti Dolci, Lugo, Allegri Zorzi, Lebzeltern e Nodari, espressione dei revival ottocenteschi. Il percorso terminerà nel Cimitero Giardino con la cappella della famiglia Cabianca Crause.

L’iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 14:00.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 5 settembre 2019 indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente 90 minuti. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top