Ugo Zannoni 1919-2019: il centenario della morte

Evento passato

Il 3 giugno ricorre il centenario della morte di Ugo Zannoni, lo scultore veronese che ha realizzato diversi monumenti per la sua città natale, tra cui la celebre statua di Dante Alighieri in piazza dei Signori. Con questa visita guidata l’illustre scultore sarà ricordato ammirando le numerose opere da lui realizzate per il Cimitero Monumentale.

A partire dagli anni Settanta dell’Ottocento le famiglie più importanti di Verona commissionarono a Zannoni le proprie tombe monumentali, ma lo scultore è stato anche autore di busti, ritratti e lapidi.

La visita guidata inizierà nell’atrio principale per proseguire nell’intercolumnio del Cimitero Barbieri, dove sono collocati il monumento Erbisti Smania, la cappella Trezza e il monumento a Callisto Zorzi, e nel Cimitero Nuovo. Il percorso terminerà alla lapide di Maria Dall’Ora, l’ultima opera realizzata da Zannoni per il Cimitero Monumentale.

L’iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 14:00.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it entro il giorno 6 giugno 2019 indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente 90 minuti. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top