Mostra e visite guidate gratuite “L’Arte della Memoria. Il Cimitero Monumentale di Verona museo a cielo aperto”

Evento passato

Le fotografie di Sirio, Alessandra e Filippo Tommasoli vi accompagneranno in un percorso emozionale tracciato dal filo della memoria tra le opere del Cimitero Monumentale di Verona e, allo stesso tempo, in un percorso che scandisce le tappe della storia della fotografia. Curata dall’Archivio Tommasoli, la mostra spazia tra il vasto patrimonio artistico di quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Isolando dal loro contesto storico strumenti e pratiche del passato (come la pellicola, il foro stenopeico e il banco ottico) e affiancandoli nel presente alle tecnologie più avanzate della fotografia digitale, gli autori vi coinvolgeranno in un racconto visivo che segue il cammino del giorno, dalle prime luci della mattina fino all’atmosfera lunare della notte. La memoria della fotografia racconta la memoria dell’uomo custodita nel Cimitero Monumentale, spaziando dal monumento Dalla Riva, eretto nella prima dell’Ottocento, fino ad arrivare alle statue della cappella Milani, successive di oltre un secolo.

L’esposizione sarà al primo piano del Palazzo della Gran Guardia, aperta al pubblico da domenica 6 a domenica 20 ottobre dalle 10:00 alle 19:30 (escluso il lunedì) e sarà a ingresso libero.

Gli autori terranno delle visite guidate gratuite su prenotazione nei seguenti giorni:

  • venerdì 11 ottobre
  • sabato 12 ottobre
  • domenica 13 ottobre
  • giovedì 17 ottobre
  • venerdì 18 ottobre
  • domenica 20 ottobre

Le visite guidate saranno articolate in due turni di massimo 20 partecipanti ciascuno dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:30 alle 19:30.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando il numero 045 8051311 o tramite mail all’indirizzo comunicazione@agec.it almeno 48 ore prima del giorno e dell’orario prescelto e indicando il proprio nome e cognome e il numero dei partecipanti. La visita guidata durerà indicativamente 60 minuti. La prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

Back to top