INIZIATIVA SOSPESA La donna e il trionfo della vita

Evento passato

In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di mercoledì 4 marzo, la visita guidata è sospesa fino a nuova data da destinarsi. La salute dei nostri visitatori e del nostro staff viene prima di tutto: stiamo adottando, e adotteremo in futuro, adeguate misure preventive e di protezione.

Le donne nel Cimitero Monumentale di Verona sono rappresentate nelle loro molteplici sfumature: sono angeliche, sensuali, dolenti, materne, combattive, sono il soggetto più frequentemente scelto dagli artisti attivi nel cimitero. Il percorso di visita ruoterà attorno alla figura femminile e anticiperà la mostra fotografica “E del sapore di rugiada della pietra. La donna e il trionfo della vita nel Cimitero Monumentale di Verona” di Sirio, Alessandra e Filippo Tommasoli, che aprirà al pubblico il prossimo 27 marzo.

La visita guidata inizierà nell’atrio del pantheon Resurrecturis e proseguirà nel viale centrale del Cimitero Barbieri con i monumenti Valtancoli e Valotto, dove le figure femminili sono rappresentate come anime dolenti. Il percorso terminerà nel Cimitero Nuovo nel quale ci si soffermerà sul monumento Fiumi, caratterizzato dalla sensualità con cui il corpo femminile è rappresentato, e sul monumento Marcato, entrambi opere di Ruperto Banterle.

L’iniziativa è gratuita, avrà inizio alle ore 14:00 e durerà indicativamente due ore.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 18 marzo 2020 con una delle seguenti modalità:

  • tramite Facebook con l’apposito pulsante “Prenota un posto”
  • chiamando il numero +39 045 8051311
  • tramite mail all’indirizzo cimiteromonumentaleverona@agec.it indicando il nome e cognome di tutti i partecipanti

Per ragioni di sicurezza e di fruibilità della visita guidata l’accesso sarà limitato a un massimo di 60 partecipanti e la prenotazione si intenderà valida solo al ricevimento di una conferma da parte dello staff dell’organizzazione.

In caso di esaurimento posti sarà possibile iscriversi alla lista d’attesa chiamando il numero +39 045 8051311 oppure tramite mail all’indirizzo cimiteromonumentaleverona@agec.it indicando il nome e cognome di tutti i partecipanti. Lo staff dell’organizzazione provvederà a comunicarvi la vostra priorità e a ricontattarvi entro le ore 15:00 di giovedì 19 marzo qualora ci fossero dei posti disponibili. Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute con le modalità sopraindicate.

Back to top