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05.06.2020

Pratiche cimiteriali: nuova modalità telematica

Si informano gli utenti che è possibile svolgere le pratiche relative alle operazioni cimiteriali e funerarie anche tramite posta elettronica.


Con l'utilizzo degli strumenti telematici non sarà più necessario recarsi agli sportelli di viale Caduti senza Croce, ma basterà inoltrare una richiesta all'indirizzo email concessioni.agec@agec.it, specificando l'operazione da effettuare e indicando un recapito telefonico e il grado di parentela del richiedente rispetto al defunto, unitamente a copia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità del richiedente. Se la richiesta verrà inoltrata da un'impresa di onoranze funebri, andrà anche allegata la procura speciale firmata dal cliente.


Una volta ricevuta l'email, gli uffici provvederanno a ricontattare l'utente (o l'impresa di onoranze) nel più breve tempo possibile, fornendo tutte le informazioni necessarie e inviando l'eventuale documentazione da firmare e restituire in file formato pdf, sempre tramite email. 


Questa nuova modalità operativa, avviata in concomitanza con l'emergenza epidemiologica da COVID-19 quale misura di cautela in materia di prevenzione e sicurezza sanitaria, verrà mantenuta anche dopo la cessazione dell'emergenza in corso, costituendo un canale di disbrigo delle pratiche amministrative alternativo a quello tradizionale presso lo sportello.


Per ulteriori informazioni si invita a contattare il numero 045 8029911.