Cosa fare in caso di evento luttuoso in abitazione
Se il decesso avviene in abitazione occorre chiamare il medico curante, o la guardia medica, per la dichiarazione delle cause di morte e la redazione di un apposito certificato.
Al fine di garantire un miglior svolgimento del servizio funebre e di evitare spiacevoli incidenti, durante la movimentazione del feretro in ambienti pericolosi (vani scale,corridoi...), che potrebbero compromettere la buona riuscita del servizio e la sicurezza degli operatori, è possibile richiedere tramite l’agenzia di onoranze funebri il trasferimento della salma presso i locali di osservazione del Cimitero Monumentale permettendo così lo svolgimento di tutte le attività funerarie nel pieno rispetto delle attuali normative, prima fra tutte il D.Lgs. n. 81/2008, garantendo pertanto maggior sicurezza agli operatori incaricati allo svolgimento delle operazioni.
Cosa fare in caso di evento luttuoso in ospedale o in casa di cura
Se il decesso avviene in una struttura ospedaliera o casa di cura sarà l'Amministrazione Ospedaliera a provvedere alle certificazioni, mentre per l'organizzazione del servizio funebre è necessario rivolgersi ad una Agenzia di Onoranze Funebri.
Cosa fare in caso di morte violenta o improvvisa per strada o in luoghi pubblici
In caso di morte violenta, di morte improvvisa per strada o in luoghi pubblici, ovvero in caso di morte di persone che vivono sole è necessario avvertire la forza pubblica, la quale, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizioni per la rimozione della salma.
Elenco Imprese esercenti attività funebri nel Comune di Verona
Elenco Imprese esercenti attività funebri nel Comune di Verona