Cimitero Cristiano evangelico


C/O Cimitero Monumentale
Piazzale del Cimitero
37133 Verona (VR)

Orari di apertura al pubblico

Estivo: 08:00 - 18:30
Invernale: 08:00 - 17:30

Il cimitero

Il sito del Cimitero Cristiano Evangelico storicamente era collocato all'esterno delle parte cimiteriale "sacra" e così era stato progettato dall'architetto Barbieri.
Nel 2005 il Comune di Verona con AGEC, in accordo con la Comunità Valdese, hanno riprogettato l'assetto dell'area cimiteriale assegnando un nuovo sito posto all'interno della cinta muraria e destinato alla sepoltura dei protestanti della città scaligera.
La Comunità Valdese ha accettato lo spostamento, pur sofferto, riconoscendo come AGEC abbia compiuto ogni sforzo possibile per venire incontro alle esigenze e alla sensibilità di tutte le persone coinvolte.
In occasione dell'inaugurazione nel 2006 è stata realizzata una pubblicazione "Il Cimitero evangelico di Verona" che racconta la storia di questo mirabile esempio di fratellanza fra persone di differente credo.
Il Cimitero Cristiano Evangelico si trova all'interno del Cimitero Monumentale, accanto al Sacrario dei Caduti nella guerra 1915–18, e dirimpetto al Campo Militare.

Calcola percorso

Calcola il percorso

da: