Servizi Tecnici

L’Azienda tramite la Direzione Tecnica, avvalendosi dell'ausilio degli uffici dell’Area Gestione del Patrimonio, fornisce “Servizi Tecnici d’Ingegneria” quali consulenze, progettazione, direzione lavori e manutenzione sia ordinaria che straordinaria relative al patrimonio immobiliare di proprietà o in gestione su incarico specifico per conto del Comune di Verona e/o per altri Enti così come previsto dallo Statuto aziendale, assumendo anche il ruolo di Stazione Appaltante.

Attività principali

Progettazione delle opere pubbliche

L'Area Gestione del Patrimonio per mezzo delle Sezioni "Progetti" e "Lavori e Impianti" progetta e realizza, in linea generale, le opere pubbliche di competenza dell'Azienda ed inoltre si occupa delle progettazioni, delle direzioni lavori e della sicurezza dei cantieri trasferiti ad AGEC da parte degli Uffici Tecnici Comunali, sulla base dell'art. 4 del Contratto di Servizio con il Comune di Verona.
Fra le attività espletate nella fase di progettazione risulta compresa anche l'istruttoria della "Pratica" in sostituzione dell'ufficio Edilizia Privata del Comune di Verona, con la raccolta di tutti i necessari pareri (ASL, VV.FF.; Beni Ambientali, Genio Civile, Soprintendenza ecc.) e delle dichiarazioni di conformità (urbanistica, del progettista, ecc.) e delle pratiche catastali presso l'Ufficio del Territorio.

Esecuzione delle opere pubbliche

L'Area Gestione del Patrimonio ha la responsabilità di ogni attività diretta all'esecuzione delle opere pubbliche, successive alla avvenuta stipulazione del contratto di appalto e per mezzo delle Sezioni "Progetti" e "Lavori e Impianti" svolge le seguenti principali attività:
  • Committenza dell’opera
  • Direzione dei lavori
  • Coordinamento della Sicurezza in fase Esecutiva
  • Espletamento di pratiche per l'abitabilità e/o agibilità delle opere realizzate
  • Gestione dei rapporti economici con le imprese
  • Gestione dei rapporti economici, finanziari e tecnico-amministrativi in genere con Enti terzi
  • Collaudi
  • Comunicazioni e relazioni per l'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici e per l'Autorità di Vigilanza

Acquisizione e gestione di finanziamenti e di commesse

L'Area Gestione del Patrimonio per mezzo delle Sezioni "Progetti" e "Lavori e Impianti", in collaborazione con le altre aree dell’Azienda, reperisce i finanziamenti Comunali, Regionali, Statali e Comunitari per la realizzazione di opere pubbliche di competenza dell’Azienda stessa.
Gli uffici tecnici sono inoltre in grado di espletare attività di collaudo, accertamento di conformità, prove di funzionamento, ecc. così come previsto dalla Legge 37/2008.