Organismi a tutela dei cittadini

Il Garante degli inquilini

Il Garante riceve gli inquilini con particolari problematiche economiche e sociali e ne promuove le esigenze presso AGEC. L’attività del Garante si coordina con quella dell’Ufficio del Difensore Civico del Comune di Verona.

Il Garante degli inquilini riceve presso la sede di AGEC.

La Commissione di Conciliazione

In data 12/03/2007, tra AGEC, Organizzazioni Sindacali degli Inquilini e Garante degli Inquilini è stato siglato un protocollo d'intesa per l'approvazione del Regolamento della Procedura di Conciliazione, di cui all'art. 18 del Regolamento AGEC per gli assegnatari e inquilini di alloggi in locazione.
La Commissione di Conciliazione si occupa di risolvere le controversie tra AGEC e gli inquilini relative all’applicazione del “Regolamento AGEC per gli assegnatari e inquilini di alloggi in locazione”.

Gli inquilini che ritengano di avere delle controversie con l’Azienda possono presentare una domanda di Conciliazione: questa deve essere avallata dal Garante degli inquilini che ne attesta la fondatezza. La domanda deve essere presentata ad AGEC completa di ogni documento utile alla valutazione del caso. L’inquilino può anche presentare la domanda di Conciliazione tramite le Organizzazioni Sindacali firmatarie.

La Commissione valuta la conformità della domanda e avvia il tentativo di Conciliazione della controversia entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda stessa.

Dove e come richiedere il servizio

Informazioni più dettagliate possono essere richieste al Garante degli inquilini.
Esito

Modulo domanda procedura di conciliazione

Esito

Regolamento procedura di conciliazione