Farmacia oncologica
Un punto di riferimento nel monitoraggio delle terapie, nell'educazione nutrizionale, nel consiglio e nel supporto relazionale: il servizio di Farmacia Oncologica si rivolge ai malati oncologici, ma anche ai loro familiari e a chi li accudisce, per integrare l'assistenza tra ospedale e territorio.
Chi affronta una malattia come il cancro ed è sottoposto a cure farmacologiche prolungate si trova di fronte a problematiche che richiedono supporto, consigli esperti e prodotti specifici per far fronte alle diverse esigenze fisiologiche che si presentano in conseguenza alle terapie assunte.
In un contesto così complesso, le farmacie di prossimità possono essere il punto più rapidamente raggiungibile per chiunque ne avesse bisogno: per questo motivo nelle Farmacie AGEC
Cadidavid,
Grattacielo,
Olimpia e
Tomba è stato attivato il servizio di
Farmacia Oncologica, disponibile
tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì dalle 13:00 alle 15:00.
Contattando la farmacia sarà possibile fissare un appuntamento con farmacisti competenti e preparati che potranno fornire consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche a supporto del paziente e dei suoi familiari.
I Direttori delle quattro Farmacie AGEC hanno seguito un percorso di formazione al termine del quale sono state rilasciate le certificazioni dall'organismo preposto Certiquality, che attestano la professionalità e le competenze raggiunte: conoscenza delle tipologie di farmaci ad azione antiblastica e dell'importanza dell'aderenza terapeutica, alle conoscenze sull'alimentazione e l'uso di integratori, gestione degli eventuali effetti collaterali, rischi di interazione tra farmaci e farmaci e tra farmaci e cibi, benessere psicofisico e supporto cosmetologico.
Il servizio è gratuito e viene erogato in uno spazio di ascolto dedicato e riservato, in totale collaborazione con i medici di medicina generale e gli specialisti.
Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento contattare le farmacie ai seguenti numeri telefonici e indirizzi mail: