Archivio News

04.05.2020

Come indossare la mascherina per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus

Utilizzare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza tra le persone di almeno 1 metro ed effettuare il frequente e adeguato lavaggio delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettante per le mani con la soluzione alcolica sono semplici azioni che possono limitare la diffusione del nuovo coronavirus COVID-19, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute.
Inoltre, indossare la mascherina è indispensabile quando, per motivi specifici, sia comunque necessario venire a contatto con persone estranee per una distanza inferiore a 1 metro. È anche necessario che la mascherina venga indossata quando una persona presenta i sintomi tipici di una malattia respiratoria o del nuovo coronavirus, quali tosse, raffreddore e febbre.

Prima di indossare una mascherina è però importante imparare a usarla e a eliminarla correttamente: per questo, nelle Farmacie Comunali AGEC viene distribuito a chi acquista le mascherine un opuscolo che spiega come utilizzarle in modo adeguato, con istruzioni che illustrano come indossarle e rimuoverle in sicurezza.

L'opuscolo può essere scaricato gratuitamente cliccando qui.

Come indossare la mascherina per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus