Archivio News

07.02.2018

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco.

Come ogni anno le Farmacie Cittadine aderiscono all’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Onlus Banco Farmaceutico per raccogliere medicinali da banco da donare a più enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

L’anno scorso in tutti Italia, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati consegnati agli enti più di 375mila farmaci.

Grazie ad essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. E’ stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi.

Gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.

Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano a procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Si tratta della gente che abita i luoghi che abitiamo noi. Il mendicante, ma anche le famiglie che non riescono più a pagare il mutuo, la vecchietta che vive da sola al piano di sopra o il disoccupato avanti con gli anni che prova vergogna a chiedere aiuto ma, da solo, non ce la fa.

Ti aspettiamo in farmacia sabato 10 febbraio!  Con il consiglio dei nostri farmacisti potrai scegliere il prodotto più necessario agli Enti Caritatevoli a noi associati in base alla spesa che vorrai sostenere
Potrai così donare un sorriso ai più bisognosi


Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco.